Glauco e Diomede

Quoniam urbs Troia a Graecis multos per annos obsessa erat, principes omnium ...

Poiché la città di Troia era stata assediata dai Greci per molti anni, i capi di quasi tutte le popolazioni dell'Asia erano giunti in aiuto ai Troiani con vaste truppe.

Tra essi spiccava il Licio Glauco, il quale, nella guerra, aveva dato spesso grandi prove del suo valore. Un giorno Glauco, sotto le mura di Troia, sfidò Diomede, valoroso eroe Greco, ad un combattimento uno contro uno, ma, prima dello scontro, Diomede chiese a Glauco: Quale nome hai? Da dove discendi? Rispose Glauco: Perché mi chiedi il nome e la stirpe?

Le stirpi degli uomini, come le foglie, sono fragili ed effimere, tuttavia soddisferò la tua curiosità. Ippoloco era mio padre, e mio nonno (era) Bellerofonte, eroe temerario e valoroso, che uccise la Chimera, il mostro dai tre volti. Allora Diomede depose le armi, e disse: Io con te ho un antico legame di ospitalità! Infatti, quando Bellerofonte giunse in Grecia, fu accolto in casa, in maniera benevola, da Eneo, mio antenato.

Bellerofonte dette in dono all'ospite una cintura di porpora, Eneo donò a Bellerofonte una coppa d'oro, e così, con questi doni, strinsero un'amicizia eterna. Allora Glauco e Diomede, dal momento che si erano riconosciuti amici, e non avversari, si scambiarono a vicenda le armi, e non ingaggiarono lo scontro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:27 - flow version _RPTC_G1.3