I Galli entrano a Roma, ma le oche salvano il Campidoglio

Galli tam bellicosi erant ut Brenni ductu in Padi planitiem irruperint et omnia ferro ignique vastaverint. Brennus cum Romam capere vellet per Etruriam transiit et in itinere non solum agros...

I Galli erano tanto aggressivi che, sotto la guida di Brenno, fecero irruzione nella pianura del Po, e misero ogni cosa a ferro e fuoco.

Brenno, dal momento che voleva conquistare Roma, passò attraverso l'Etruria, e, durante la marcia, non soltanto saccheggiava i campi e le città, ma per giunta faceva strage di uomini e di animali. Alla fine, dopo che ebbe sconfitto e messo in fuga due eserciti dei Romani, si avvicinò a Roma e piazzò l'accampamento presso il Tevere. Dopo un difficile assedio, i Galli assalirono Roma con una tale violenza, che occuparono la maggior parte della città, esclusa la rocca del Campidoglio.

Allora i Romani, spaventati dall'arrivo dei barbari, lasciarono la città insieme ai figli e alle mogli, e si rifugiarono sui monti vicini alla città. A Roma restarono soltanto i senatori, e furono di animo tanto risoluto che attesero l'arrivo dei nemici all'interno della Curia, dove, per la maggior parte, vennero trucidati. Un certa notte avvenne che, dopo che i Galli avevano ormai scalato le mura della rocca per occupare il Campidoglio, le oche sacre a Giunone starnazzarono con un frastuono tanto grande, che risvegliarono dal sonno Manlio, il guardiano della rocca, il quale, immediatamente chiamò alle armi i commilitoni.

Tutti quanti accorsero in suo aiuto, e combatterono con un valore tanto grande, che i Galli vennero messi in fuga e il Campidoglio venne salvato.

Versione tratta da: Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:13 - flow version _RPTC_G1.3