Il diluvio universale: Deucalione e Pirra

Iuppiter iratus propter audaciam mortalium, qui sceleribus suis etiam deorum ...

Giove, adirato per la sfrontatezza dei mortali, i quali con le loro scelleratezze mettevano alla prova anche l'autorità degli dei, inondò il pianeta con uno straordinario diluvio.

L'intero genere umano morì, ma, poiché quanto a devozione nei confronti degli dèi, due soli mortali avevano superato tutti gli altri, Deucalione, figlio di Prometeo, e Pirra, moglie di lui, si salvarono; sul monte Parnaso, scamparono al diluvio delle piogge e, per mezzo delle preghiere, ottennero dagli dei la grazia di generare dei figli.

Per questo, consultarono l'oracolo di Apollo; l'oracolo rispose: Gettate a terra le ossa di vostra madre! Dapprima essi rimasero perplessi, a causa della grande ambiguità del responso, del quale non comprendevano il significato, ma, alla fine, compresero le parole dell'oracolo: la loro madre era la terra, e le pietre erano le ossa della terra.

Subito, dunque, cominciarono a gettare pietre dietro le spalle: quelle che lanciava Deucalione, diventavano uomini, quelle che lanciava Pirra, (diventavano) donne.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:27 - flow version _RPTC_G1.3