Le imprese di Augusto

Octavianus Augustus rei publicae per quadraginta et quattuor …

Ottaviano Augusto stette a capo dello Stato, da solo, per quarantaquattro anni; prima, infatti, c’era stato per dodici anni insieme ad Antonio e a Lepido.

Pertanto, dall’inizio del suo principato, alla fine, trascorsero cinquantasei anni. Per tanti anni giovò grandemente allo Stato. Annesse molte regioni all’impero Romano. Condusse molte guerre in prima persona, molte, invece, le gestì da assente, tramite Druso e Tiberio, i suoi figliastri.

In guerra fu apprezzato da tutti per la sua clemenza, perché, quando poteva, risparmiava sempre i nemici, e con loro stipulava la pace a condizioni eque. Gli Sciti e gli Indiani, ai quali, in precedenza, il nome dei Romani era sconosciuto, mandarono a lui doni ed ambasciatori.

Anche la Galazia diventò provincia Romana, anche se precedentemente era stata un regno. A Tiberio, il figlio adottivo, Augusto lasciò un vasto impero ed uno Stato pacificato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:07 - flow version _RPTC_G1.3