Non siamo mai contenti di ciò che abbiamo

Homo quidam dum per forum transit puerum qui magna cum desperatione flebat vidit; ad eum appropinquavit ut causam tanti...

Un certo uomo, mentre passava attraverso il Foro, vide un fanciullo, che piangeva con grande disperazione; si avvicinò a lui per conoscere la ragione di un dolore tanto grande, e chiese al fanciullo: Perché sei così disperato e versi tante lacrime da commuovere persino le pietre?

Il fanciullo rispose tra le lacrime: Ho perso una moneta che mia madre mi ha dato poco fa. Allora l'uomo generoso disse: Non piangere, asciugati le lacrime, perché io ti donerò una seconda moneta.

E dette un soldo al fanciullo. Il fanciullo prese il soldo, e, dapprima rese grazie allegro al passante, ma subito dopo cominciò a piangere di nuovo.

Allora l'uomo chiese meravigliato: Perché piangi di nuovo? Rispose il fanciullo: Piango perché, se non avessi perduto il mio soldo, ora ne avrei due!

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:07 - flow version _RPTC_G1.3