Sfortunata conclusione di una sfortunata spedizione in Africa

Carthaginienses Africam, ubi magnum imperium maritimum condiderant …

I Cartaginesi abitavano l’Africa, dove avevano fondato un grande impero marittimo, tuttavia di stirpe erano Fenici, poiché erano discendenti dagli abitanti di Tiro. I Romani lottarono per lungo tempo con loro, fino a che, nella Terza Guerra Punica, Scipione Emiliano conquistò Cartagine e la distrusse dalle fondamenta.

Ma, già durante la Prima Guerra Punica, i Romani avevano combattuto una guerra in Africa: infatti, dopo alcune battaglie con i Cartaginesi in Sicilia, il senato stabilì di trasferire la guerra in Africa; e così, i consoli Emilio e Fulvio partirono alla volta dell’Africa con una vasta flotta.

I Cartaginesi, anche se, tra tutte le popolazioni di mare, spiccavano quanto a velocità delle navi e ad abilità dei marinai, tuttavia vennero battuti dai Romani, per via dell’accortezza dei comandanti e del valore dei soldati. Molte navi dei nemici vennero affondate, altre vennero messe in fuga, le rimanenti altre furono catturate, ed i consoli distribuirono ai soldati un ricco bottino. Tuttavia, in quell’occasione, i Romani non riuscirono ad impossessarsi di Cartagine, poiché l’esercito, oppresso dalla carestia, non poteva fermarsi più a lungo nel territorio dei nemici.

La flotta dei Romani, mentre ritornava in Italia, nei pressi della Sicilia subì un naufragio: infatti, sorse all’improvviso una violenta tempesta, e molte navi vennero sparse qua e là.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:01 - flow version _RPTC_G1.3