Un bagno pericoloso e una scelta difficile

Alexandri historici narrant olim regem, in bello contra Dareum, Persarum regem, solis aestu defatigatum, corpus in flumine immersisse sed nimio aquae frigore nervos et artus mortali torpore hebetatos esse ...

Gli storici di Alessandro narrano che un giorno, durante la guerra contro Dario, il re dei Persiani, il re (Alessandro), spossato dal calore del sole, immerse il corpo in un fiume, ma che, per via dell'eccessiva freddezza dell'acqua, i muscoli e gli arti furono indeboliti da un intorpidimento mortale.

Dopo che il re fu trasportato nella tenda privo di sensi, con enorme preoccupazione di tutto l'esercito, vennero convocati presso di lui numerosissimi medici, affinché cercassero una medicina e guarissero il re. Costoro, con il consenso unanime, ritennero che si somministrasse al re una certa bevanda di erbe, e chiesero a Filippo, medico ed amico di Alessandro, che preparasse egli stesso la bevanda.

Ma nel medesimo momento in cui Filippo era in procinto di porgere la bevanda ad Alessandro, una lettera venne consegnata al re, nella quale Parmenione, compagno e generale di Alessandro, lo avvertiva di guardarsi da un attentato di Filippo, dal momento che il medico era stato corrotto dal re Dario con del denaro. Tuttavia Alessandro, dopo aver letto la lettera, ritenendo che Filippo sia un amico leale, beve la bevanda senza tentennamento.

Raccontano che il re, in cambio di una valutazione così coerente nei confronti dell'amico, ricevette dagli dèi immortali una giusta ricompensa: nel giro di pochi giorni, infatti, Alessandro sarebbe ritornato alla buona salute, e, una volta sconfitto Dario, avrebbe ridotto il regno dei Persiani sotto la propria egemonia.

Versione tratta da: Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:27 - flow version _RPTC_G1.3