Uno scherzo... da regina per punire l'avidità

Nicotris, Babyloniorum regina tam sapiens ac temperans fuit ut, quoad vixit, bona sua pauperibus distribuere maluerit ... in omnibus hominibus sed maxime in regibus magnus thesaurus est.

Nicotri, la regina dei Babilonesi, fu così saggia e moderata che, finché visse, preferì distribuire le sue ricchezze ai poveri piuttosto che accumulare tesori per sé stessa.

Prima di morire, la regina convocò i suoi figli e ministri e ordinò loro di scrivere queste parole sulla sua tomba: "Qui giace un grande tesoro: se il re dei Babilonesi si troverà in grave povertà di denaro, apra la tomba e prenda il tesoro; ma se, senza necessità, violerà la tomba, subirà le pene della sua avidità!". Dopo la morte della regina, per molti anni la tomba di Nicotri non fu violata, ma quando Dario prese il regno di Babilonia, il re, desiderando impadronirsi del tesoro, ordinò di aprire la tomba.

Tuttavia, lì Dario trovò solo il corpo della regina e accanto al cadavere una tavola di marmo, sulla quale, su ordine della regina, era scritto: "Chiunque tu sia, se avessi saputo controllare la tua avidità, non avresti violato le tombe dei morti!". Così, il re, arrabbiato e ingannato nelle sue aspettative, ordinò che la tomba fosse nuovamente sigillata.

Infatti, la temperanza è un grande tesoro in tutti gli uomini, ma soprattutto nei re.
(By starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:55:27 - flow version _RPTC_G1.3