Alcune città dell'Egitto dell'Arabia e della Siria - Lingua latina - Pomponio Mela versione latino

Alcune città dell'Egitto, dell'Arabia e della Siria
Pomponio Mela versione latino libro lingua latina

Aegypti clarissimae urbes sunt, procul a mari, Memphis et Thebae, quae, ut Homero dictum est, centum portas, ut aliis adfirmatum est,...

Menfi e Tebe sono delle città famosissime dell’Egitto, lontano dal mare, le quali, come fu detto da Omero, hanno cento porte, e come fu affermato da altri, hanno cento corti; per chi arriva per mare, poi, sul litorale sono situate Alessandria e Pelusio.

L’Arabia si estende da questo luogo al Mar Rosso; essa è ricca di incenso e di profumi; ha il porto di Asdod, mercato delle sue merci.

La Siria possiede spiagge per gran estensione, e terre verso l’interno in estensione ancora maggiore, chiamata con diversi nomi: infatti viene detta Mesopotamia e Babilonia e Giudea. Dove si collega alla Cilicia, c’è la città di Antiochia, un tempo e a lungo potente. Sono molte le città di questa regione di certo famose per le loro costruzioni; due eccellono fra tutte:

Babilonia è di singolare grandezza e Gaza interamente fortificata: così i Persiani chiamano l’erario e in seguito a questa città fu dato il nome di Gaza, poiché, quando Cambise attaccò l’Egitto con le armi, qui aveva portato sia i mezzi che il denaro della guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:52:24 - flow version _RPTC_G1.3