Descrizione di Alesia.

La città di Alesia si trovava sulla sommità di un colle, in una posizione assai elevata, e non poteva essere espugnata se non per mezzo di un assedio.

Due fiumi bagnavano da entrambe parti le pendici di questo colle. Davanti a quella città si estendeva una pianura per circa tre miglia in lunghezza; da tutte le rimanenti parti cingevano la città colline di uguale altezza.

Le truppe dei Galli avevano riempito tutta la zona sotto il muro della città, dalla parte della collina che volgeva verso oriente e avevano costruito un fossato e un muro di sei piedi in altezza. Il perimetro di quella fortificazione, la quale era eretta dai Romani, occupava undici miglia.

L'accampamento si trovava in luoghi vantaggiosi e qui erano stati edificati ventitrè fortini; nei quali fortini venivano collocati durante il giorno posti di guardia; quelli, di notte venivano occupati dalle sentinelle e da saldi presidii.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:50 - flow version _RPTC_G1.3