Diis aliis alii sacerdotes sunto ...

Dèi diversi avranno sacerdoti diversi, tutti gli dèi avranno dei pontefici, e ciascuno avrà dei flamini.

Le vergini Vestali, mantenendo sempre la castità, custodiranno all'interno di Roma l'eterna fiamma del focolare dello stato. Le cerimonie della nostra religione, sia pubbliche che private, e i loro riti, vengono imparati grazie ai pubblici sacerdoti. Allora i loro (dei sacerdoti) generi saranno tre: uno che presiede alle cerimonie e ai riti, un secondo che interpreti gli arcani responsi degli oracoli e degli indovini, che sia il senato che il popolo abbiano approvato.

E gli auguri dello stato invece, interpreti di Giove ottimo massimo, si occuperanno dei prodigi e degli auspici, manterranno la disciplina, e muoveranno guerra e tratteranno affari di pubblico interesse, presagiranno l'auspicio e obbediranno ad esso.

E, una volta prevista la collera degli dèi, che essi obbediscano alla volontà del cielo, mantengano i fulmini nelle zone stabilite del cielo, e custodiscano la città, i campi e i templi liberati e consacrati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:07:50 - flow version _RPTC_G1.3