Il trionfo e l'ovazione (Lingua Viva)

In urbe Roma triumphus maximum praemium duci victori erat....Nam modestior ritus erat: pedibus dux procedebat, coronam myrteam in capite gerens. Cum ad Capitolium perveniebat ovem albam caedebat.

TESTO LATINO COMPLETO

Nella città di Roma il trionfo era il premio più importante per il condottiero vincitore. I senatori inscritti conducevano il corteo solenne.

Dinanzi al carro del condottiero procedevano in ordine tra i nemici i suonatori a fiato, i carri, pieni di spoglie, i sacerdoti e gli uomini più autorevoli. Alla fine procedeva il condottiero vincitore, che stando sul carro teneva nella mano destra un ramo d'alloro.

Il corteo dunque entrava nella città di Roma e giungeva al tempio di Giove Capitolino, in cui il sommo sacerdote immolava un toro. L'ovazione era invece un premio di meno valore, non tanto importante quanto il trionfo.

Infatti il rito era più modesto: il condottiero procedeva con i fanti, portando la corona mirtea sul capo. Quando giungeva al Campidoglio immolava una pecora bianca. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:32 - flow version _RPTC_G1.3