Le condizioni per entrare nel regno dei cieli.
Ed ecco che il giovane disse a quello: "Oh buon Maestro, quale cosa buona devo fare per ottenere la vita eterna?" Quello gli disse:
"Perché mi chiedi del bene? Il bene è uno solo, Dio. Se desideri la vita eterna, osserva i comandamenti". Risponde quello: "Quali?" Gesù disse allora: "Non commetterai omicidio, non commetterai adulterio, non commetterai furto, non dirai falsa testimonianza, onora tuo padre e tua madre, e rispetta il tuo prossimo come te stesso". Gli risponde il giovane:
"Ho custodito tutte queste cose sin dalla mia giovinezza, cosa mi manca ancora?". Rispose a quello Gesù: "Se desideri essere perfetto, vai, vendi le cose che hai e dona ai poveri in modo da ottenere un tesoro in cielo; e vieni, seguimi". Ma il giovane dopo aver ascoltato la parole (di Gesù) si allontanò triste, poiché abbondava di preziosi possedimenti.
Gesù allora disse ai suoi discepoli: "E così sia, vi dico difficilmente il ricco entrerà nel regno dei cieli. E vi dico anche: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli".