Le sabine causa di guerra e promotrici di pace

Raptu mulierum Sabini bellum contra Romanos fecerunt. Romulus adversus Tatium, Sabinorum regem, processi...Illo die Romani Sabinique foedus faciunt et Romae regnum consociant.

TESTO LATINO COMPLETO

Per il rapimento delle donne, i Sabini fecero una guerra contro i Romani. Romolo avanzò verso Tazio, re dei Sabini e venne a battaglia nel luogo dove in seguito ci sarà il foro romano.

Lì Ostio Ostilio, comandante delle truppe Romane combatté valorosamente, ma cadde sul campo; dopo la morte di Ostio i Romani fuggirono. Allora Romolo sollevò le armi al cielo e pregò: “O Giove, padre degli dei e degli uomini tu sei la nostra speranza, caccia di qui i nemici!

Togli il terrore ai Romani e arresta la vergognosa fuga! Io qui dedico a te, a Giove statore un tempio nella città di Roma”. Poi disse ai soldati: “O Romani per ordine di Giove resistete e riprendete la battaglia”. E l’esercito un po’ per caso un po’ per volere divino si ferma e riprende la battaglia. Ma alle donne dei Sabini sta a cuore la pace;

allora dalla città e dalla campagna esse avanzano al centro dello scontro e separano gli schieramenti ostili: implorano di qua i padri di là i mariti e alla fine promuovono la pace. In quel giorno Romani e Sabini fanno un patto e condividono tra loro il governo di Roma.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:32 - flow version _RPTC_G1.3