NERONE - versione LINGUA VIVA

NERONE
Dal libro Lingua Viva

A Claudio successe Nerone, molto simile a suo zio Caligola, che danneggiò e sminuì l'Impero Romano d'insolita lussuria; si lavava in profumi caldi e freddi, catturava pesci con reti d'oro ed estraeva le reti con funi purpuree.

Uccise grandissima parte dei senatori, fu nemico di tutti gli onesti. Infine, danzava e cantava in modo pessimo sulla scena con il costume da citaredo o da attore tragico.

Commise molti parricidi, uccise il fratello, la moglie, la sorella, la madre. Incendiò la città di Roma: voleva infatti osservare lo spettacolo che un tempo aveva offerto Troia conquistata. Nelle imprese militari quasi non perse la Britannia. I Parti distrussero l'Armenia e fecero passare sotto il giogo le legioni Romane. Tuttavia vennero create due province sotto di lui: il Ponto Poiemoniaco e le Alpi Cozie.

Infine, odioso alla città di Roma, fu abbandonato da tutti e giudicato nemico dai senatori: fuggì dal palazzo e si uccise nella villa suburbana di un suo liberto, che si trova tra la via Salaria e la Nomentana.

Claudio successit Nero, Caligulae avunculo suo simillimus, qui Romanum imperium et deformavit et diminuit, inusitatae luxuriae; in calidis...

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:32 - flow version _RPTC_G1.3