Sunt autem quaedam officia etiam adversus ...

Vi sono poi certi doveri che bisogna osservare anche nei confronti di coloro da quali tu abbia ricevuto offesa.

C'è una misura anche nella vendetta e nel castigo. E soprattutto nella politica si debbono osservare le leggi di guerra. Infatti, poiché ci sono due maniere di contendere, una per mezzo della discussione e una per mezzo della forza, e poiché la prima è propria dell'uomo e la seconda è propria delle bestie, bisogna ricorrere alla seconda solo quando non ci si può avvalere della prima.

Per questa ragione si devono intraprendere le guerre per una ragione, affinché si viva in pace senza offesa; ma, una volta conseguita la vittoria, si devono risparmiare coloro che, durante la guerra, non furono né crudeli né spietati; così come i nostri antenati accolsero nel diritto di cittadinanza i Tuscolani, gli Equi, i Volsci, i Sabini e gli Ernici, ma distrussero dalle fondamenta Cartagine e Numanzia, a mio avviso affinché la felice posizione del luogo non potesse indurre un giorno a riprendere la guerra.

A mio parere senza dubbio, bisogna sempre provvedere ad una pace tale che non comporterà nuove insidie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:02 - flow version _RPTC_G1.3