L'amicizia lega soprattutto i virtuosi - Versione latino Cicerone da Lintres

L'amicizia lega soprattutto i virtuosi
Versione latino Cicerone
Traduzione libro LINTRES numero 52 pagina 94

Hoc primum sentio, nisi in bonis amicitiam esse non posse. Neque id ad vivum reseco, ut illi, qui haec subtilius disserunt, fortasse vere,...

Penso ciò prima di tutto, che l'amicizia non possa esistere se non tra gli uomini per bene. Non intendo l'espressione nel senso più rigoroso, come quelli, i quali dissertano di queste cose troppo sottilmente, forse secondo verità, ma poco per il vantaggio comune; infatti negano che alcuno sia uomo per bene se non il saggio.

Ammettiamo che sia così; ma intendono quella saggezza, che nessun mortale fin qui ha raggiunto; noi invece dobbiamo guardare quelle cose, che sono nella pratica e nella vita comune, non quelle, che sono immaginate o desiderate. Io non potrei dire mai che C. Fabrizio, M. Curio, Ti. Coruncanio, che i nostri antenati giudicavano saggi, furono saggi secondo la regola degli Stoici.

Per conseguenza si tengano il concetto di saggezza e malvisto e oscuro: ma ammettano che quelli furono uomini per bene. Nemmeno questo faranno (ne... quidem; il verbo è indicativo!); negheranno che ciò possa essere concesso se non al saggio. Ragioniamo allora, come si dice, con l'aiuto della «grassa Minerva». Uomini che si comportano, che vivono dimostrando lealtà, integrità morale, senso di equità, generosità, senza nutrire passioni sfrenate, dissolutezza, temerarietà, ma possedendo invece una grande coerenza (come i personaggi ora nominati), sono reputati virtuosi.

Allora diamo loro anche il nome di virtuosi, perché seguono, nei limiti delle possibilità umane, la migliore guida per vivere bene, la natura. Mi sembra chiaro, infatti, che siamo nati perché si instauri tra tutti gli uomini un vincolo sociale, tanto più stretto quanto più si è vicini. Così agli stranieri preferiamo i concittadini, agli estranei i parenti. L'amicizia tra parenti, infatti, deriva dalla natura, ma difetta di sufficiente stabilità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:32 - flow version _RPTC_G1.3