I greci respingono l'invasione persiana - VERSIONE latino LITTERA litterae

I greci respingono l'invasione persiana
versione latino traduzione Littera-litterae 1A pag 194 n. 1

Anno quingentesimo ante Christum natum Iones a Persis defecerunt et Athenienses viginti naves miserunt ut Ionibus auxilium ferrent, Erentrienses autem quinque.

Nell'anno cinquecentesimo prima della nascita di Cristo gli Ionici si ribellarono ai Persiani e gli Ateniesi mandarono 20 navi affinché portassero aiuto agli Ionici, gli (cerca Erentrienses) invece 5. Ma Dario, re dei Persiani, di nuovo sottomise gli Ionici, infine, dopo 10 anni, allestì una ingente flotta per punire gli Ateniesi e gli (cerca) e per sottomettere tutti i Greci.

Date e Artaferne presiedevano alla flotta : giunsero all'isola Eubea e iniziarono a (cerca verbo) la (cerca i sostantivi), gli (cerca il popolo) si difesero strenuiamente, ma dopo la città fu catturata dai Persiani.

Allora Ippia, esule Ateniese che era vicino all'esercito, li convise a navigare verso l'isola dell'Attica: allora i Persiani condussero tutte le truppe in campo di Maratona, ma in combattimento gli Ateniesi furono superiori e scacciarono i nemici.

release check: 2020-12-11 20:13:24 - flow version _RPTC_G1.1