Serse lascia la Grecia (versione Littera Litterae)

Serse lascia la Grecia
Autore: Cornelio Nepote Littera Litterae

Rex Xerxes, etsi apud Salamina male rem gesserat, tamen tantas habebat reliquias copiarum, ut etiam tum his opprimere posset hostes....

Il Re Serse, anche se presso salamina non riuscì nell'impresa, tuttavia aveva così tanti avanzi di truppe da poter vincere i nemici con quelle anche allora: d nuovo fu tenuto in sacco dallo stesso generale.


infatti temistocle, temendo che continuasse a combattere, lo informò di essere spinto a ciò, affinché il ponte che egli aveva fatto nell'ellesponto, fosse tagliato e fosse impedito il ritorno in asia, e lo convinse di ciò. poiché per quella via avevaviaggiato per sei mesi, (per mezzo de) la stessa ritornò in asia in meno di treta giorni e giudicò di non essere stato vinto da temistocle, ma di essersi salvato.


così per la saggezza di un solo uomo la grecia fu liberata e l'asia fu vinta dall'europa.

questa fu un'altra vittoria, per la quale con (quella di) maratona possa essere allestito un trofeo.
poichè allo stesso modo presso salamina con un piccolo numero di navi a memoria d'uomo la flotta fu sottomessa

altro tentativo di traduzione di altro utente:
Anche qui il re Serse aveva condotto l'impresa senza successo, tuttavia Serse disponeva di tante altre truppe da poter sconfiggere con esse anche allora i nemici: fu cacciato nuovamente da Temistocle dalla sua posizione.

Temistocle, infatti, temendo che continuasse a combattere, lo informò che sarebbe stato distrutto il ponte che lui aveva fatto costruire sull'Ellesponto e che sarebbe stato così ostacolato nel ritorno in Asia; e lo persuase di questo.

Così Serse tornò in Asia in meno di trenta giorni per la stessa strada sulla quale aveva compiuto il viaggio in sei mesi, ed era convinto che Temistocle non lo avesse battuto, ma salvato. In tal modo dall'accortezza di un solo uomo la Grecia fu liberata e l'Asia cedette all'Europa.

Questa è la seconda vittoria che si può paragonare al trionfo di Maratona. Infatti allo stesso modo presso Salamina fu sbaragliata da un piccolo numero di navi la flotta più grande a memoria d'uomo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:51 - flow version _RPTC_G1.3