Identikit dei Galli - 50 versioni di latino

Galli sunt staturae celsae, candido colore, coma rutila, oculorum torvitate terribiles, avidi iurgiorum et admodum insolentes...mutuas clades subigit Caesar.

TESTO LATINO COMPLETO

I Galli sono di alta statura, di carnagione chiara, di capigliatura riccia, di terribile crudeltà degli occhi, desiderosi di contese e fortemente provocatori.

Tuttavia, sono tutti lavati con straordinaria accuratezza e puliti; né gli uomini, né le donne, anche se poveri, vestono con brandelli di vestiti. Ogni età è adatta alle armi: portano alla battaglia i vecchi e i giovani, e disprezzano con il medesimo coraggio i pericoli della guerra.

Inoltre sono golosi di vino, e talvolta, gli uomini di umile condizione vagano qua e là, simili a dei folli. I territori dei Galli, in particolar modo quelli limitrofi all'Italia, giungono poco alla volta sotto l'impero Romano.

Inizialmente li attacca Fulvio, poi, con piccole battaglie, li indebolisce Sestio, alla fine li soggioga Fabio Massimo. Tuttavia, Cesare assoggetta l'intera Gallia dopo le vicendevoli stragi di una guerra decennale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:41 - flow version _RPTC_G1.3