Lisandro - Versione LL 50 lezioni di latino

Lysander Lacedaemonius magnam reliquit...

Lo spartano Lisandro lasciò una grande fama di sé, soprattutto scaturita dalla buona sorte, acquistata da lui stesso non per il valore.

Infatti portò a compimento la guerra che combattevano gli Ateniesi nel Peloponneso, ma la tattica con cui avvenne ciò non rimase nascosta. Infatti non riportò la vittoria grazie al valore del proprio esercito, ma grazie alla sregolatezza degli avversari, che, dato che non erano ubbidienti ai loro comandanti, giunsero in potere dei nemici.

Compiuto ciò gli Ateniesi si consegnarono agli Spartani. Lisandro inorgoglitosi da tale vittoria, visto che era stato anche precedentemente sempre fazioso e audace, si lasciò andare a se stesso e per la sua opera gli Spartani giunsero in odio della Grecia.

Infatti gli Spartani volevano infrangere la dominazione degli Ateniesi e, dopo che Lisandro catturò la flotta dei nemici presso il Fiume Egospotami, voleva tenere tutti i cittadini in suo potere.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote, Gli uomini illustri

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:15 - flow version _RPTC_G1.3