Il valore della libertà

Olim lupus esuriens cani pingui forte occurrit et dicit: "Nos similes sumus figura et indole, ...Tum lupus comitem deserit, se in silvam dirigit et liber suam vitam ducit. Sic libertas dulcis est ab omnibus diligitur.

TESTO LATINO COMPLETO

Una volta un lupo affamato s'imbattè per caso in un cane ben nutrito e disse: "noi siamo simili d'aspetto e d'indole, ma tu sei florido e io muoio di fame. perché tu hai una fortuna provvidenziale, io malevola?" Il cane rispose brevemente: "Io vivo con l'uomo ed ho lui come padrone.

io davvero offro servizi all'uomo, perché custodisco con grande cura i beni e le dimore e l'uomo con la moglie ed i figli mi donano dalla mensa il pane le ossa e le carni.

Così ogni giorno il mio ventre è pieno (sazio)." Allora il lupo: "Io in verità sopporto le nevi e le piogge nei boschi e trascorro una dura vita. Posso vivere sotto il tetto con il padrone e avere cibo abbondante. Io verrò con te!" Ma il lupo osservò per caso il collo del cane, vide la catena e ne chiese il motivo.

Il cane disse: "qualche volta il padrone mi lega: così riposo durante il giorno e di notte vigilo ed eseguo il compito di guardiano." Allora il lupo abbandonò il compagno, si diresse nel bosco e trascorse libero la propria vita. è così la dolce libertà è apprezzata da tutti. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3