Importanza della cultura greca

Mihi videtur insitiva quadam disciplina doctior facta esse civitas Romana. Videtur enim non tenuis quidam e Graecia ...ad Graecorum disciplinam erudivit.

TESTO LATINO COMPLETO

Qui, avendo generato due figli da una madre di famiglia della Tarquinia, li erudì in ogni arte (in tutte le arti) alla disciplina dei Greci.

Ed udendo che la dominazione di Chipselo veniva confermata, evitò la patria, e fu ammesso dagli abitanti di Tarquinia come cittadino e collocò la sede ed il domicilio in questa città. Tramandano infatti che un certo Demarato di Corinto, fu, sia per onore che per autorità e per fortune agevolmente il più insigne della sua città; si dice che costui poiché non poté sopportare Chipselo tiranno degli abitanti di Corinto, fuggì con molto denaro e confluì a Tarquinia, nella città più fiorente dell'Etruria.

Sembra infatti che scorra dalla Grecia in questa città non un piccolo rigagnolo, ma un abbondantissimo fiume di quelle discipline e delle arti.

<p>Mi sembra che la cittadinanza Romana sia divenuta più dotta grazie ad una certa cultura straniera...(da Cicerone)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:01:00 - flow version _RPTC_G1.3