L'abito del civis Romanus

Tunicae prolixae ultra brachia et usque in manus ac prope…

Le tuniche lunghe oltre le braccia e fino alle mani, e fin quasi alle dita, furono una cosa sconveniente per gli uomini, a Roma e in tutto il Lazio.

I nostri, con un termine Greco, denominarono quelle tuniche “chirodite”, e reputarono adeguato alle sole donne un abito ampio in lungo e in largo, perché con simili indumenti ella doveva proteggere braccia e gambe contro gli sguardi.

Gli uomini Romani, al contrario, in origine indossavano le toghe sicuramente senza le tuniche; successivamente, portavano tuniche corte e succinte, che terminavano al di sopra della spalla. Publio Africano, il figlio di Paolo, un uomo dotato di tutte le buone qualità e di ogni virtù, biasimò Publio Sulpicio Gallo, un uomo effeminato, perché vestiva tuniche lunghe fino a tutte le mani.

Anche Virgilio condanna come indecenti simili tuniche, per così dire muliebri: Come le tuniche hanno le maniche, così le mitre hanno i nastrini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3