La celebrazione del trionfo

Romae dux victor sollemne celebratur, iussu senatus. Dux in campo Martio castra ponebat... "io triumphe!" magna voce clamabant. Postremo dux in templo Iovis sacrificium faciebat.

TESTO LATINO COMPLETO

A Roma, su ordine del senato il comandante vincitore, era celebrato in maniera solenne. Il comandante piazzava l’accampamento nel campo Marzio, poichè aspettava la decisione del Senato.

Quando il Senato stabiliva il trionfo per un comandante, il comandante indossava una toga ricamata ed una tunica con decorazioni a forma di palma, reggeva uno scettro d’avorio con la mano, ed una corona d’alloro decorava la testa.

Quindi, attraverso la via Sacra,  veniva trasportato fino al Campidoglio con il carro trionfale. Durante il trionfo, venivano fatti marciare i comandanti dei nemici e l’esercito prigioniero, e venivano esibiti davanti a tutti anche il bottino e i trofei.

I soldati Romani avanzavano dietro al carro con plauso e clamore, e gridavano ad alta voce “Evviva, trionfo!”. Infine il comandante faceva un sacrificio nel tempio di Giove.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3