Un esempio inimitabile

Verum quid ego fortissimo viros laudem? Respiciantur Indorum feminae, quae, cum more patrio conplures ...quem uxoria pietas tamquam genialem torum secura conscendit.

TESTO LATINO COMPLETO

Veramente perché io dovrei lodare gli uomini come i più forti? Dovrebbero essere osservate le donne degli Indiani, che, secondo il patrio costume parecchie essendo abituate a sposarsi con lo stesso uomo, una volta morto il marito giungono in gara ed in giudizio, su chi fra loro l'avesse amato di più.

La vincitrice, esultando di gioia e fatta discendere dai parenti che mostravano dinanzi a lei il volto lieto, si gettò tra le fiamme del coniuge e fu cremata con lui come se fosse stata molto fortunata; coloro che sopravvissero rimasero in vita con dolore e tristezza.

Poni al centro l'audacia cimbrica, aggiungi la fedeltà dei Celtiberi, unisci l'animosa saggezza della Tracia:

tuttavia non porrai innanzi al rogo indiano alcunchè di tali cose che la devozione della moglie valica sicura come su un letto nuziale. (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3