Una breve fuga

In Nomentanum meum fugi urbem et immo febrem …

Da Roma sono scappato nella mia villa Nomentana, o piuttosto, da una febbre: infatti essa mi affliggeva già da molti giorni.

E così dagli schiavi è stata preparata immediatamente una carrozza. Non appena ho abbandonato la pesantezza della città e quell’odore di cucine, il mio stato di salute è cambiato immediatamente. Poi, dopo che avevo raggiunto i vigneti, mi sono ritornate le forze.

Quando sono stato liberato nei pascoli, mi sono ributtato sul cibo. Dunque ormai mi riprendevo; il torpore del corpo debole non è perdurato. Comincio a studiare con tutto lo spirito. Tuttavia il luogo non sarà molto vantaggioso ai fini dello studio, fino a che l’animo non si sarà liberato da tutte le occupazioni e le preoccupazioni.

Il viaggiare, di per sé stesso, non è mai stato d’aiuto per gli esseri umani, perché non ha moderato i piaceri, non ha frenato le furie, insomma, non ha tratto fuori dall’animo alcun male.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:31 - flow version _RPTC_G1.3