Apollo e Diana- Versione di latino dal libro Maiorum lingua

Apollo e Diana
Versione di latino
e traduzione dal LIBRO Maiorum lingua
Testo latino

Apollo, qui etiam phoebus appellatur, iovis et latonae filius et cum sorore diana in insula delo natus esse dicitur....

Traduzione

Apollo, che è anche chiamato Febo, era figlio di Giove e Latona e si dice che sia nato sull'isola di Delo con la sorella Diana.

Questo è il dio dei musicisti e dei poeti, perciò è detto anche capo delle Muse, delle quali dicono che il numero sia nove. Apollo scoprì anche la medicina e suo figlio, che è chiamato Esculapio, si tramanda che sia stato il primo medico.

Egli eccelleva nell'arte di scagliare frecce; presiedeva alla divinazione, per cui moltissimi oracoli di Apollo erano sacri, tra i quali quello di Delfi fu famosissimo.

Qui i Greci venivano per consultare il dio, prima che accadesse qualcosa di importante, qui portavano doni votivi dopo una situazione favorevole.

pezzo successivo di traduzione:

Apollo era rappresentato come un giovane imberbe, ornato da una lunga chioma, che teneva un arco nella mano destra, una lira nella sinistra, spesso coronato d'alloro, che era considerato l'albero a lui sacro; per cui anche i poeti erano coronati d'alloro.

Diana, sorella di Apollo, si dice fosse anche Luna, perciò è sempre dipinta con una mezzaluna sulla fronte.

Era rappresentata mentre teneva una freccia e un arco in mano circondata da cani, poiché presiedeva alle partite di caccia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:24 - flow version _RPTC_G1.3