Chrysas est amnis qui per Assorinorum agrum fluit ...

Il Crisa è un fiume che scorre per la campagna degli Assorini. Esso, presso di quelli, è considerato un dio e viene venerato con la massima devozione.

Il suo santuario si trova in un campo presso quella stessa strada con la quale si va da Assoro ad Enna. All'interno c'è una statua di Crisa, fatta in marmo in maniera egregia.

Costui (Verre) non osò chiederla agli Assorini per via della particolare sacralità di quel santuario. Dà incarico a Tlepolemo e a Gerione; quelli durante la notte, dopo aver formato e armato una truppa, arrivano e forzano le porte del tempio; i guardiani e i custodi se ne accorgono prontamente: viene dato con la tromba un segnale che era noto al vicinato;

accorrono gli uomini dai campi: Tlepolemo viene scacciato e messo in fuga, e non viene lamentata la perdita di nulla dal santuario di Crisa, fuorché di una minuscola statua di bronzo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:27 - flow version _RPTC_G1.3