Hannibal Alpibus superatis in Padanam planitiem descendit ...

Annibale, dopo che ebbe superato le Alpi, scese nella pianura Padana. Da quel luogo, dopo che ebbe sconfitto Publio Scipione presso il fiume Ticino, dopo che ebbe messo in fuga il console Sempronio presso fiume Trebbia e dopo che ebbe sconfitto il console Flaminio presso il lago Trasimeno, condusse l'esercito verso l'Italia meridionale, marciando attraverso gli Appennini. Allora il senato nominò dittatore Q. Fabio Massimo, il quale dopo essere stato inviato tante volte vincitore contro il nemico, fiaccò l'invasione di Annibale temporeggiando. Egli infatti, essendo stato informato delle disfatte precedenti, cambiò la tattica di guerra:

conduceva l'esercito attraverso luoghi elevati e scoscesi, in nessuna cosa si affidava alla sorte, non teneva mai le truppe nell'accampamento, poiché temeva l'assalto dei Cartaginesi, incalzava continuamente l'esercito dei Cartaginesi, ma non gli concedeva nessuna opportunità di combattere. Inaspettatamente faceva un assalto contro i soldati di Annibale che uscivano per fare rifornimento, disperdendo la truppa e catturando i soldati sbandati. E così Fabio uscì sempre vincitore da queste piccole battaglie.

Tuttavia il suo accorto temporeggiare fu giudicato come inesperienza dal popolo Romano ed egli fu soprannominato in maniera irriverente "il temporeggiatore". Allora Fabio per sua iniziativa lasciò il comando della guerra e tornò un privato cittadino. Ma, poco dopo, dopo che fu portata a Roma la notizia della disfatta di Canne, Fabio fu nominato console per la sua assennatezza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:06:30 - flow version _RPTC_G1.3