Latona postquam Apollinem et Dianam ...

Latona, dopo aver partorito Apollo e Diana, figli di Giove, fu costretta a fuggire dall'isola di Delo da Giunone, moglie di Giove.

Infatti la regina degli dei immortali era gelosa di lei. Latona peregrinò a lungo per l'Asia insieme ai figli piccoli; alla fine giunse in Licia, dove stanca per il lungo e difficoltoso viaggio chiedeva riposo per sè e acqua per i fanciulli, poiché essi spossati dal forte calore del sole erano tormentati dalla sete. Per caso la dea vede un luogo paludoso e degli agricoltori presso le sponde della palude.

Felice accorre insieme ai figli verso la palude, ma mentre si getta a terra e raccoglie l'acqua con le mani gli agricoltori la allontanano dall'acqua e con grande schiamazzo e con parole offensive scacciano la dea e i suoi figli. Allora Latona rende manifesta la sua natura divina ed esclama incollerita: "O empi agricoltori, non avete avuto misericordia per una madre sventurata ed avete negato l'acqua ai miei figli;

questa infamia sarà sempre per voi ragione di vergogna: d'ora in poi infatti vivrete nelle acque e sulle rive di questa palude!" E immediatamente, per volontà della dea, tutti gli agricoltori furono trasformai in rane.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3