Miltiades Atheniensis ex imperatoribus ...

L'Ateniese Milziade, il più illustre tra i comandanti del suo tempo, si distinse non solo per l'antichità della stirpe e per la gloria degli antenati, ma anche per l'austerità e la modestia dei suoi costumi.

Infatti si dimostrò sempre estremamente preoccupato del bene comune e fu così gentile e ben disposto nei confronti di tutti da accordare facile udienza anche ai cittadini più umili, che chiedevano aiuto. Quando i Persiani, che avevano mosso guerra ai Greci, irruppero in Attica alla fine dell'estate, intenzionati a distruggere Atene, gli Ateniesi, con a capo Milziade, condussero fuori dalla città le truppe e intrapresero la battaglia di Maratona.

I Persiani avevano più soldati degli Ateniesi, ma, in battaglia, gli Ateniesi furono più valorosi e, combattendo aspramente, sconfissero i nemici. Nessuna battaglia fu più famosa della battaglia di Maratona: infatti il piccolissimo esercito degli Ateniesi, grazie alla forza dei soldati e all'abilità del comandante, piegò le grandissime truppe dei Persiani.

La gloria militare di Milziade fu assoluta, ma il suo prestigio presso il popolo non fu minore. Pertanto egli non evitò la gelosia dei suoi oppositori: infatti accusato di tradimento, fu imprigionato e lì morì.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:23 - flow version _RPTC_G1.3