Un naufragio al largo della Sicilia

Gli storici narrano che nella prima guerra Punica i consoli M. Emilio Paolo e Servio Fulvio Nobiliore partirono con una grande flotta dall'Italia alla volta dell'Africa, allo scopo di combattere con i Cartaginesi.

Il console Emilio, dopo aver sconfitto questi (i Cartaginesi) in uno scontro navale, affondò moltissime navi dei nemici, altre ne mise in fuga, catturò le altre con i combattenti e arricchì i suoi soldati con un cospicuo bottino.

Allora i Romani avrebbero potuto conquistare Cartagine, ma presto il grano cominciò a mancare e la fame era tanto grande che l'esercito dei Romani non poté restare più a lungo nel territorio dei nemici.

I consoli, tornando a casa con la flotta vincitrice subirono un naufragio nei pressi della Sicilia. Infatti si sviluppò all'improvviso una tempesta così violenta che la maggior parte delle navi andarono in pezzi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:23:29 - flow version _RPTC_G1.3