Annibale perde una grande occasione

Secundo bello poenico Romanorum copia saepe profligatae sunt. Apud Trebiam, Ticinum et Trasumenum fortuna infesta Romae fuit....Hannibali dixit: Imperator, copias contra hostes mitte et sine dubio Romam expugnabimus.".

TESTO LATINO COMPLETO

Durante la seconda guerra Punica le milizie dei Romani vennero spesso sconfitte. Presso la Trebbia, il Ticino e il Trasimeno, la sorte fu avversa a Roma.

Soprattutto nella battaglia presso Canne tra i Romani ed i Cartaginesi una grande moltitudine di soldati Romani venne morì. Un piccolo numero di superstiti cercava, senza armi e senza cibo, la salvezza e l'incolumità con la fuga. Annibale, lieto per una così grande vittoria, si avvicinò senza indugio con le milizie a Roma. Allora il terrore e la trepidazione invasero i Romani.

E infatti entro le mura c'erano poche fanciulle e le legioni avevano l'accampamento in regioni separate.

Poi Maharbale, condottiero dei cavalieri Cartaginesi, disse ad Annibale: "comandante, manda le milizie contro i nemici ed espugneremo Roma senza dubbio".(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:00 - flow version _RPTC_G1.3