Catilina parla ai congiurati

Catilina ubi eos quos paulo antea memoravi convenisse videt tametsi …

Catilina, quando vede che si erano radunati coloro che ho ricordato poc'anzi, sebbene avesse spesso discusso molte cose con loro uno alla volta, tuttavia, ritenendo che sarebbe stato utile chiamare tutti e incitarli, si ritira n una zona appartata della casa, e qui tenne un discorso di questo tipo:

Dal momento che, in numerose e importanti occasioni io vi ho conosciuto coraggiosi e leali nei miei confronti, allora l'animo ha osato intraprendere un'azione importante e bella, anche perché ho capito che per voi sono buone e cattive le medesime cose che lo sono per me: infatti una salda alleanza, in fondo, è il volere e il non volere la medesima cosa. Ma voi tutti avete già ascoltato precedentemente le cose che ho pensato con la mente.

D'altronde l'animo mi si infiamma di giorno in giorno di più, quando penso quale sia la futura condizione di vita, ne noi stessi non ci riportiamo in libertà. Infatti, dopo che lo Stato è finito in potere e sotto l'autorità di pochi potenti, i re sono loro contribuenti, e i popoli, le nazioni, pagano tributi a loro; tutti gli altri, valorosi, onesti, nobili e non nobili, siamo stati un popolino senza prestigio, e senza potere.

E allora, o uomini coraggiosi, fino a quando sopporteremo queste cose? Non è forse preferibile morire con valore, piuttosto che perdere con disonore una vita infelice e indegna? L'età è robusta, lo spirito è forte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:53 - flow version _RPTC_G1.3