Costumi dei Germani - Versione Mirum Iter

Germani reges ob nobilitatem duces ob virtutem sumunt. Nec illis inest infinita ac libera …

I Germani eleggono i re in base alla nobiltà e i comandanti in base al valore. E ad essi non spetta un potere illimitato e assoluto, e stanno a capo dei soldati più con l'esempio che con l'autorità.

I soli sacerdoti possono punire, incatenare e percuotere i criminali. Essi credono che un dio assista coloro che combattono. Tolgono dai boschi sacri le rappresentazioni e le statue, e le portano in battaglia.

Né il caso, né un raggruppamento casuale determina lo squadrone o la disposizione a cuneo della cavalleria, bensì le famiglie e le parentele; e i parenti sono presenti in luoghi molto vicini, da dove i soldati possono sentire il gridare delle donne e i vagiti dei bambini. Costoro sono dei testimoni assolutamente inviolabili, costoro sono i celebratori più importanti;

i combattenti esibiscono le ferite alle madri e alle coniugi; anche quelle partecipano alle battaglie: non temono di contare ed esaminare le ferite, e portano cibi ed incitamenti a coloro che combattono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:28 - flow version _RPTC_G1.3