Cum Perseo Aemilius Paulus consul (ante diem) III Nonas Septembres dimicavit vicitque ...

Il console Emilio Paolo combatté con Perseo il terzo giorno prima delle None di Settembre, e lo sconfisse.

Vennero uccisi ventimila fanti. La cavalleria fuggì integra insieme al re. Cento soldati furono perduti tra i Romani. Presto Emilio Paolo conquistò le settanta città dell'Epiro che portavano avanti la guerra, e distribuì il bottino ai soldati. Egli tornò a Roma con un enorme corteo sulla nave di Perseo, che era di una grandezza fuori dal comune, ed aveva sedici ordini di remi. Quindi (- Emilio Paolo)

celebrò in trionfo, in maniera sontuosissima, sopra un carro d'oro, insieme ai due figli che stavano in piedi su entrambi i lati. Davanti al carro vennero condotti i due figli del re, e Perseo in persona, dell'età di quarantacinque anni. Dopo di lui anche Anicio celebrò un trionfo sugli Illirici.

Davanti al carro venne condotto Genzio insieme al fratello e ai figli. Per questo spettacolo si recarono a Roma i re di molte popolazioni, e tra gli altri anche Attalo ed Eumene, i re dell'Asia, e Prusia, (re) di Bitinia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:09 - flow version _RPTC_G1.3