Cum venissem Athenas sex menses cum Antiocho veteris Academiae nobilissimo ...

Dopo che fui arrivato ad Atene, restai sei mesi insieme ad Antioco, il più illustre e il più assennato filosofo dell'antica Accademia, e ricominciai di nuovo lo studio della filosofia, mai interrotto, praticato sin dalla prima giovinezza, e sempre accresciuto, con questo eccellente mentore e maestro.

Ad Atene, tuttavia, nel medesimo tempo, ero solito esercitarmi con diligenza presso Demetrio Siro, maestro di eloquenza anziano e non privo di fama. In seguito l'intera Asia fu da me percorsa insieme ai retori più ragguardevoli, con i quali mi esercitavo: del resto furono molto spesso con me Eschilo di Cnido e Dionigi di Magnesia.

Non soddisfatto di costoro, giunsi a Rodi, e mi unii al medesimo Molone che avevo ascoltato a Roma, un autore valido e molto accorto nell'istruire e nell'insegnare.

Egli si diede da fare per correggere me (nos è plurale maiestatis), eccessivamente sovrabbondante di una certa sfacciataggine giovanile e sfrontatezza del parlare. Così, dopo due anni, me ne tornai non solto più impratichito, ma quasi trasformato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:09 - flow version _RPTC_G1.3