Entriamo in una domus

Romae plurimae insulae, crebrae domus et nonnullae villae urbanae sunt. Ego cum parentibus et servis ... Postea sub vesperum in triclinio magna atque bona cena paratur.

TESTO LATINO COMPLETO

A Roma ci sono parecchie isole, numerose case ed alcune ville urbane. Io abito con i genitori ed i servi in una bella casa che si trova ad Argileto.

Nel vestibolo o per meglio dire nell'atrio mio padre al mattino presso la cappella dei Lari riceve il saluto mattutino dei clienti ed offre volentieri a costoro un panierino pieno di cibarie. Al centro dell'atrio c'è il pluvio dove si raccoglie attraverso il compluvio l'acqua piovana.

In cucina le ancelle preparano cibi squisiti per tutta la famiglia. ai lati dell'atrio vi sono le stanze da letto; qui la famiglia si riposa durante la notte. il bagno è una cella spaziosa, dove vi sono due vasche spaziose. Dopo colazione io e mia madre camminiamo nel peristilio ovvero nell'orto, accanto al tablino.

la mia casa ha anche una bella palestra ed un portico spazioso. Spesso riceviamo i parenti e i loro amici nell'esedra ovvero nel tablino e loro hanno un colloquio con noi (parlano con noi). Poi verso sera viene preparata una buona e sontuosa cena nel triclinio  . (by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:02 - flow version _RPTC_G1.3