Fiere parole di Epaminonda

Epaminondas fortissimus Thebanorum dux cum Lacedaemonios apud Mantineam vicisset …

Epaminonda, il più valoroso comandante dei Tebani, dopo che ebbe sconfitto gli Spartani presso Mantinea e dopo che ebbe visto sé stesso venire a mancare, a causa di una grave ferita che aveva ricevuto nel combattimento, appena riaprì gli occhi domandò se lo scudo era integro.

Dopo che i compagni, piangendo, ebbero replicato che quello era integro, egli domandò se i nemici erano stati sbaragliati oppure no. Dopo aver ascoltato anche ciò, comandò che venisse tirata fuori quella lancia dalla quale era stato infilzato;

non ignorava ciò: aveva ricevuto una ferita letale, e se avesse estratto la punta, che dall'asta era restata nel corpo, avrebbe subito perso la vita.

Dopo che i compagni avevano rimosso il ferro dal corpo del comandante, Epaminonda, sereno per la vittoria dei Tebani, morì. Le sue ultime parole furono queste: "Ho vissuto a sufficienza, in quanto muoio imbattuto".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:56 - flow version _RPTC_G1.3