Gli inizi della carriera politica di Temistocle - Mirum Iter

Pater Themistoclis Neocles generosus fuit. Is uxorem Acarnanam civem ducit …

Il padre di Temistocle, Neocle, fu di stirpe nobile. Egli prende in moglie una cittadina Acarnana, dalla quale nacque Temistocle.

Costui, poiché era poco apprezzato dai genitori, sia perché viveva in maniera piuttosto dissoluta, sia perché trascurava il patrimonio familiare, fu diseredato dal padre. Ma questo affronto non lo abbatté, anzi, lo spronò. Infatti, dopo aver giudicato che esso non poteva essere cancellato senza il massimo impegno, egli dedicò tutto sé stesso alla carriera politica, mettendosi al servizio, piuttosto diligentemente, degli amici e della gloria.

Era molto presente nei processi privati, spesso entrava nell'assemblea del popolo; nessuna questione importante veniva trattata senza di lui; egli individuava rapidamente le cose che occorrevano, e, col medesimo discorso, le illustrava con chiarezza. E non era meno versato nell'esecuzione che nell'ideazione delle imprese, poiché, come dice Tucidide, da una parte egli giudicava perfettamente in merito alle circostanze presenti, e dall'altra faceva previsioni in maniera astutissima riguardo alle circostanze future.

Perciò accadde che in breve tempo diventò famoso. Poi il primo passo fu di entrare in politica durante la guerra di Corcira, per condurre la quale venne nominato pretore dal popolo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:56 - flow version _RPTC_G1.3