I Romani accolgono la pietra sacra di Cibele

Romanorum legati cum Asiam peterent Delphis Apollinis oraculum consuluerunt …

Gli ambasciatori dei Romani, mentre si dirigevano in Asia, consultarono l'oracolo di Apollo a Delfi.

Venne risposto che, per opera del re Attalo, essi sarebbero divenuti padroni di quella cosa che cercavano. Il re dell'Asia Attalo portò gli ambasciatori dei Romani in Frigia, e consegnò loro una pietra sacra, che gli abitanti dichiaravano che fosse la "Madre degli dèi", affinché la riportassero a Roma. Dagli ambasciatori venne mandato avanti M. Valerio, affinché annunciasse che veniva portata la dea; nel frattempo, tra la cittadinanza si cercava un uomo tanto illustre da accogliere convenientemente Cibele in ospitalità: fu scelto P. Cornelio Scipione Nasica, che era considerato dotato delle massime virtù.

Costui, insieme a tutte le matrone, andò incontro alla dea a Ostia. Dopo che la nave si fu avvicinata alla foce del fiume Tevere, Scipione fu trasportato in alto mare con una nave, ricevette la dea dai sacerdoti, e la depose sulla terraferma.

Le matrone più in vista della città accolsero la statua della Grande Madre; loro portarono la dea nel tempio della Vittoria, che si trova sul Palatino, il giorno prima delle Idi di Aprile, e quel giorno fu festivo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:06 - flow version _RPTC_G1.3