I sogni profetici di Giuseppe

Giuseppe, quando era dell'età di sedici anni, pascolava il gregge insieme ai propri fratelli, ancora fanciulli; il padre Giacobbe, però, amava Giuseppe più di tutti i suoi figli, poiché lo aveva generato in vecchiaia.

I fratelli di lui, poiché vedevano che il padre lo amava molto, invidiavano Giuseppe. Un giorno Giuseppe, dopo che ebbe fatto (visto) un sogno, lo raccontò ai propri fratelli: la qual cosa fu il semenzaio di un odio maggiore. Disse: Ascoltate il mio sogno che ho fatto: mi sembrava che noi legassimo dei fasci nel campo e come che il mio fascio si sollevasse e rimanesse in piedi e che i vostri fasci, mentre erano fermi lì intorno, venerassero il mio fascio.

Risposero i fratelli di lui: Forse che sarai il nostro re? Oppure saremo soggetti alla tua autorità? Fece anche un altro sogno, che raccontò ai fratelli: Vidi nel corso di un sogno come se il sole, la luna ed undici stelle mi veneravano.

Dopo che ebbe raccontato ciò al proprio padre e ai propri fratelli, suo padre lo rimproverò e disse: Che cosa significa questo sogno? Forse che io e tua madre e i tuoi fratelli ti venereremo sulla terra? Dunque i suoi fratelli lo invidiarono, mentre il padre, silenzioso, meditava la cosa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:22 - flow version _RPTC_G1.3