Il legislatore Licurgo - Versione latino Mirum Iter

Lycurgus cum fratri suo Polydectae Spartanorum regi successisset regnumque sibi …

Licurgo, dopo essere succeduto al proprio fratello Polidette, il re degli Spartani, ed aver rivendicato per sé il regno, restituì, con grandissima lealtà, il regno al figlio di lui  Carillo, il quale era nato dopo la morte del padre, una volta che Carillo ebbe raggiunto l'età adulta, perché egli era più onesto che ingordo di potere, e affinché tutti comprendessero che i diritti del rispetto, agli occhi degli uomini giusti, avevano più valore di tutte le ricchezze. Durante il periodo intermedio, dunque, mentre il bambino maturava ed egli  esercitava la tutela su di lui, egli istituì per gli Spartani leggi piuttosto severe, ma giuste, ed egli fu notevole per l'ideazione di quelle leggi non più che per l'esempio:

infatti Licurgo, di ogni legge che stabilì per i cittadini, dava prova su di sé per primo. Egli garantì che il popolo rispettasse i capi, e che i capi fossero giusti nell'esercizio dei poteri.

Indusse tutti alla parsimonia, perché ritenne che la fatica della vita militare sarebbe stata più sopportabile grazie all'esercizio costante della frugalità. Decise che i cittadini comprassero le singole cose non per mezzo del denaro, bensì per compensazione di merci. Tolse l'impiego di oro e argento quale movente di tutti i crimini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:59 - flow version _RPTC_G1.3