Infanzia e giovinezza di Edipo

Oedipus Laii, Thebarum domini, et locastae filius erat. Di fatum funestum misero Oedipus statuunt: ...Deinde in oppidum laetus intrat et dominus appellatur.

TESTO LATINO COMPLETO

Edipo era figlio di Laio, signore di Tebe, e di Locasta. Le divinità stabilirono un destino funesto per il povero Edipo: ucciderà infatti il padre e e sposerà la madre (condurrà come moglie la madre).

Pertanto a causa delle parole infauste dell'oracolo, l'infante fu abbandonato in un'aspra selva, ma fu salvato da un servo ignoto e fu consegnato a Polibio, famoso tiranno di Corinto.

Una volta durante un banchetto, un convitato ubriaco chiamò Edipo illegittimo. Edipo angosciato discese a Corinto e si diresse a Delfi. In quel luogo consultò l'oracolo, ma non comprese le parole dell'oracolo e si diresse a Tebe. Durante il percorso un vecchio fastidioso e superbo (era Laio, ma Edipo non riconobbe Laio) offese Edipo e fu ucciso dal figlio sdegnato.

In quel periodo Tebe era infestata da un'orrenda sfinge. Solo Edipo capì gli enigmi della sfinge e liberò gli abitanti dal grande pericolo. Poi entrò lieto in città e fu denominato signore. (By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:00 - flow version _RPTC_G1.3