Ira accusanda est apud nos damnanda perscrutanda eius mala et in medium ...

L'ira deve essere messa sotto accusa presso di noi, e condannata; le sue scelleratezze devono essere indagate e trascinate nel mezzo.

Noi dobbiamo paragonarla con i peggiori difetti affinché essa appaia per quella che è. L'avidità acquisisce ed accumula affinché che qualcuno di migliore se ne serva; la collera costa, essa è gratuita per pochi. La collera ha portato un lutto ad un padre, un divorzio ad un marito, ad un magistrato l'odio, la delusione ad un candidato.

Essa è peggiore della dissolutezza, perché questa gode del proprio piacere, quella (- l'ira), gode della sofferenza altrui. Essa (-l'ira) supera la malevolenza e l'invidia. Facciamo in modo di non infuriarci: occorre vivere con chi è calmissimo, socievolissimo e per niente agitato e fastidioso: i costumi si riprendono da coloro che ci stanno intorno e, così come certi disturbi fisici si trasmettono nei contatti del corpo, allo stesso modo l'animo trasmette i suoi difetti a coloro che si trovano più vicini.

Scegli i calmi, gli affabili, i temperanti, i quali non stimolino la tua collera e la sopportino; porteranno anche più beneficio i remissivi, i gentili ed i miti, ma non fino all'adulazione – infatti l'eccessiva accondiscendenza turba i collerici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:12 - flow version _RPTC_G1.3