L'inutile dono della profezia

Cassandrae, Priami filiae, diis divinationem donaverant, sed Troiani virginis vatiinationes fides privaverunt:

TESTO LATINO COMPLETO

A Cassandra, la figlia di Priamo, gli dei avevano donato la preveggenza, ma i Troiani privarono di credito i vaticini della giovane:

Cassandra, infatti, ella rifiutò l'amore di Apollo e fu punita dal dio. La fanciulla spesso ammoniva i suoi concittadini sulla rovina di Troia, ma i Troiani, ormai, si trovavano in grande aspettativa di vittoria.

I Greci, tuttavia, avevano organizzato il noto inganno, e, dopo dieci anni, misero in scena la fine della guerra: infatti lasciarono un cavallo di notevole grandezza sulla pianura davanti alle porte della città. A quel punto, però, Cassandra non diede credito all'apparenza e rivel ai comandanti dell'esercito Troiano la verità.

Ma i Troiani, dopo una sterminata serie di sventure, aspettavano il giorno della vittoria e negarono la fiducia a Cassandra. Durante la notte, poi, i Greci espugnarono la città, ed anche Cassandra, premonitrice delle avversità, fu catturata.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:33:02 - flow version _RPTC_G1.3