L'opera di civilizzazione di Numa Pompilio

Patres Romani Numam Pompilium novum regem elegerunt qui secundus …

I Senatori Romani elessero come nuovo re Numa Pompilio, affinché governasse per secondo l'Impero Romano:

fece conoscere feste sacre e cerimonie e ogni culto degli dèi immortali, e creò i Pontefici, gli Auguri, i Salii e tutte le altre cariche religiose, per assicurare la benevolenza degli dèi. Per giunta suddivise l'anno in dodici mesi, e distinse i giorni fasti e i nefasti; oltre a ciò, venerò gli Ancilia ed il Palladio, pegni segreti del potere, e Giano bifronte, tutela della pace e della guerra.

In primo luogo, affidò alle vergini il focolare di Vesta, affinché la fiamma vegliasse, ad immagine degli astri del cielo, come custode del potere: realizzò e decise ogni cosa come se su suggerimento della dea Egeria, affinché i Romani accettassero di buon grado le cose che egli aveva decretato.

Alla fine, rese civile e raffinato il rozzo popolo, affinché i Romani, dopo che avevano preso il potere con la forza e con la violenza, ora lo amministrassero con scrupolo e giustizia, e maturassero nella civiltà.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:22 - flow version _RPTC_G1.3