La battaglia di Canne - Versione Mirum Iter

Bello Punico secundo L. Aemilius Paulus P. Terentius Varro contra Hannibalem mittuntur …

Durante la seconda guerra punica, L. Emilio Paolo e P. Terenzio Varrone vengono inviati contro Annibale e succedono a Fabio, il quale, mentre andava via, esortò ambedue i consoli a sconfiggere Annibale, comandante astuto ma impaziente.

Tuttavia, a causa della smania del console Varrone, avvenne che si combattesse presso un villaggio che si chiama Canne, in Apulia, e che ambedue i consoli venissero sconfitti da Annibale. In quella battaglia muoiono tremila Afri; una grande parte dell'esercito di Annibale viene ferita.

Tuttavia in nessuna battaglia contro i Cartaginesi i Romani furono sconfitti in maniera più pesante. Morì infatti in quella il console Emilio Paolo, venti ex consoli o ex pretori, furono catturati o uccisi trenta senatori, trecento nobili, quarantamila soldati, tremilacinquecento cavalieri. In queste sventure, tuttavia, nessuno tra i Romani faceva menzione della pace, anzi, non veniva mai meno la speranza della finale vittoria.

Gli schiavi, cosa che non fu mai fatta in precedenza, furono liberati e divennero soldati. Dopo quella battaglia molte città dell'Italia, che avevano obbedito ai Romani, passarono dalla parte di Annibale.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:56 - flow version _RPTC_G1.3