La prima guerra civile

Anno sescentesimo sexagesimo secundo ab Urbe condita primum Romae bellum civile …

Nell'anno seicentosessantaduesimo dalla fondazione di Roma, a Roma si scatenò la prima guerra civile, e nel medesimo anno anche la guerra contro Mitridate.

Fornì il motivo per la guerra civile C. Mario, console per la sesta volta. Infatti mentre il console Silla veniva inviato a condurre la guerra contro Mitridate, che aveva invaso l'Asia e l'Acaia, ed egli tratteneva per un pò l'esercito in Campania, Mario pretese di essere mandato egli stesso alla guerra.

Silla, provocato da questa cosa, giunse a Roma con l'esercito.

Lì combatté contro Mario e Sulpicio. Entrato in armi per primo nella città di Roma, uccise Sulpicio, mise in fuga Mario, e designò consoli per l'anno successivo Cn. Ottavio e L. Cornelio Cinna; quindi, partì alla volta dell'Asia.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-12-16 19:57:15 - flow version _RPTC_H2.3